Scegli la lingua

  • it

Seguici

Rione Sanità e dei Vergini

(Average 0 of 0 Stelle)

Descrizione

Ci incontreremo davanti al Cimitero delle Fontanelle, situato in un’antica cava di tufo nel cuore del rione Sanità. Antico ossario destinato a seppellire le salme dei napoletani meno abbienti che non trovavano  posto nelle pubbliche sepolture delle chiese, rimase abbandonato fino al 1872, quando gli oltre 40.000 resti furono messi in ordine e sistemati nei lunghi corridoi.

Da allora il Cimitero divenne un luogo di culto popolare in cui si concentrarono riti, leggende e racconti di prodigi, ben presto sorse una spontanea devozione popolare per gli ignoti defunti che consisteva nell’adozione delle anime pezzentelle del Purgatorio, bisognose di cure e preghiere in cambio di grazie e miracoli.

La visita guidata continuerà con la Basilica di Santa Maria alla Sanità, uno dei principali esempi del Barocco Napoletano, altresì conosciuta come chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone (il monacone), con la sua cupola con maioliche gialle e verdi  e un affresco risalente al V-VI secolo che rappresenta la più antica raffigurazione della Madonna a Napoli.

La nostra passeggiata ci condurrà poi a Palazzo Sanfelice, simbolo del passato nobiliare della Sanità, nota un tempo per la salubrità dell’aria e le guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona. Fu per questo che nel 1724 il nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice decise di trasferirvisi con tutta la famiglia comprando un antico palazzo fatiscente  e trasformandolo in una struttura degna di una vera e propria reggia. Il palazzo ha spesso fatto da sfondo a film famosi tra cui il riadattamento cinematografico di “Questi Fantasmi”, di Eduardo de Filippo con Vittorio Gassman e Sofia Loren.

Il tour si concluderà con il Palazzo dello Spagnolo, uno dei più belli di Napoli, perfetto esempio di architettura barocca, che si incontra al numero 18 di via Vergini. Riconoscerlo è semplice: è stato la scena do molti film, ultimo in ordine di tempo i Bastardi di Pizzofalcone: alcune delle scene della terza puntata sono state girate proprio sule famosissime scale.

Mappa

Richiedi informazioni per Rione Sanità e dei Vergini


* Campo obbligatorio

Potrebbe interessarti anche

Scrivi una recensione

Scrivi una recensione

Scrivi una recensione su Rione Sanità e dei Vergini