Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione alla Valle delle Ferriere

17 Marzo

Un affascinante itinerario naturalistico alla scoperta di un sentiero di cui già il nome preannuncia sorprese. La Valle delle Ferriere è un luogo letteralmente incantevole, a tratti fiabesco e offre scorci di fitta vegetazione dai colori intensi al punto tale da sembrare un paesaggio equatoriale.
Ricca di acqua, rivoli e fiumiciattoli, splendide sorgenti e cascate contorniate da antichi alberi, la valle appare come un affascinante anfiteatro naturale. Grazie ad una favorevole esposizione a sud e al vento caldo che si incanala tra le alte rupi, il clima è mitigato e costante e favorisce una vegetazione simil-tropicale.

Il nostro percorso partirà dalla Piazzetta di Minuta,  per poi dirigerci verso Basilica di Sant’Eustacchio, per poi giungere a Pontone dove inizia il viaggio incantato, prima attraverso graziosi vicoli, tipici scorci sulla costiera e sul mare, proseguendo poi lungo percorsi e sentieri che attraversano letteralmente la vegetazione.

Lungo il sentiero, ammireremo ruderi di antichi mulini che servivano per la produzione della famosa carta di Amalfi e per le tipiche ferriere di origine medievale: il metallo proveniva dall’isola d’Elba e una volta sbarcato ad Amalfi veniva trasportato lungo il sentiero fino alla ferriera dove sarebbe poi stato lavorato.

L’energia fondamentale e costante per la produzione della carta e la lavorazione del metallo era l’acqua, tutt’ora elemento suggestivo di questa natura incontaminata e caratteristica tipica del paesaggio che ci accompagnerà e circonderà con le numerose cascate e i ruscelli che regalano atmosfere fiabesche.

Arrivati ai piedi delle cascate più grandi ci ritroveremo davanti la recinzione della Riserva Naturale : il torrente si incrocia con diversi affluenti creando cascate di diverse altezze dove in alcuni punti l’acqua scende su strati di muschio impermeabile alti decine di metri.

Itinerario:

  • Piazzetta di Minuta
  • Basilica di Sant’Eustacchio
  • Pontone
  • La Riserva Naturale
  • Le Cascate
  • Le Cartiere
  • Amalfi

Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 17 marzo 2019
Dove: Valle delle Ferriere, Borgo di Minuta, Scala, Salerno.
Appuntamento: Ore 9:30 presso il Duomo di San Lorenzo, Scala.
Durata: circa 5 ore
Difficoltà: Media
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: +/- 500m
Costo: 12 euro


Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia


Informazioni aggiuntive

Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, indumenti comodi, cappellino, zainetto, crema solare.
Da portare con se: bottiglia d’acqua, frutta o salatini, colazione a sacco.
Ritorno: L’escursione finirà sul lungomare di Amalfi dove sarà poi possibile rientrare a Minuta con l’autobus pubblico (1,30€)
Non esistono punti ristoro o bar durante il percorso.


Come raggiungerci

  • Da Napoli: Autostrada Salerno – Reggio Calabria (uscita Angri), Valico di Chiunzi poi Direzione Ravello.
    Dalla Costiera Amalfitana: Direzione Scala
  • Parcheggio: gratuito Strisce Blu.
  • Ritorno: L’escursione finirà sul lungomare di Amalfi dove sarà poi possibile rientrare a Minuta con l’autobus pubblico (1,30€)
scursione alla Valle delle Ferriere

Dettagli

Data:
17 Marzo
Categoria Evento:

Luogo

Valle delle Ferriere
Riserva Statale Valle delle Ferriere
Scala, Salerno 84010 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Vivere Napoli
Email:
prenotazioni@viverenapoli.com