Passeggiata alla Pedamentina di San Martino

Sareste stupiti se percorrendo delle antiche scale in pieno centro città vi imbatteste in una vera

e propria isola verde ricca di giardini, orti e agrumeti panoramici sul Golfo di Napoli? Allora non avete mai passeggiato lungo la Pedamentina di San Martino, uno tra i percorsi pedonali più antichi e sorprendenti della nostra città!

Napoli è una città ricchissima di scale e gradinate fra cui spiccano come veri e propri capolavori urbanistici proprio le Pedamentine, camminamenti costituiti da suggestive discese che collegano la zona collinare al centro storico e al mare.

Antico sentiero verticale densissimo di ricchezze naturali ed assolutamente unico nel suo genere, la Pedamentina di San Martino deve la sua origine all’arteria progettata nel 1325 da Tino da Camaino per trasportare più velocemente sulla collina del Vomero i materiali che servirono alla costruzione della Certosa di San Martino.

Questo affascinante itinerario pedonale, con i suoi 414 scalini che collegano San Martino al Corso Vittorio Emanuele, ricco di panorami mozzafiato e di scorci di incredibile bellezza, non solo ci offrirà un’incredibile e dettagliata veduta dall’alto di tutto il nucleo più antico di Napoli, ma ci consentirà di scoprire angoli silenziosi e risparmiati dalle auto, dal caos cittadino e soprattutto dalla speculazione edilizia proprio a causa della difficoltà ad accedervi.

Il percorso partirà dalla Certosa di San Martino fino ad arrivare al corso Vittorio Emanuele, per giungere a Montesanto e terminare a Piazza Carità.

Lascia un recapito e sarai aggiornato appena l'evento sarà di nuovo online!

Al momento "Passeggiata alla Pedamentina di San Martino" non è in programma.





    Sei un Gruppo o un Azienda?

    Abbiamo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

    Chiedi maggiori info

    Ti potrebbe interessare

    I nostri Highlights

    GUIDE ABILITATE CHE AMANO LA CITTÀ

    CLIENTI ANNUALI ENTUSIASTI

    RECENSIONI POSITIVE

    ANNI DI ESPERIENZA

    AMORE E RISPETTO PER LA NOSTRA CITTÀ