Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour notturno alla Galleria Borbonica

20 Aprile

Un vero e proprio viaggio emozional-sensoriale che tra luci, acqua, profumi, suoni e accattivanti racconti vi lascerà senza fiato.

La Galleria è il più affascinante percorso del circuito della Napoli sotterranea. Apprezzata ed ammirata negli ultimi anni da migliaia di turisti e napoletani, rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica. Al suo interno, sotto i detriti, sono state rinvenute numerose auto e moto d’epoca, nonchè enormi frammenti di statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale che faranno da incredibile cornice al nostro  tour.

Scenderemo insieme nelle profondità del sottosuolo alla scoperta della straordinaria Napoli “di sotto” per ammirare quanto realizzato negli ultimi 500 anni. Nel corso della visita ammireremo gli ambienti sotterranei realizzati a partire dal 1853, ad iniziativa di Ferdinando II di Borbone, sovrano del Regno delle Due Sicilie. In particolare,  attraverseremo gli ambienti legati ai tratti seicenteschi dell’acquedotto della Bolla,  osserveremo le opere civili realizzate su progetto dell’architetto Enrico Alvino e le sale adattate a ricovero durante la II Guerra Mondiale. Il nostro itinerario vi condurrà  nei meandri della Galleria Borbonica, dai settori del ricovero bellico alle cisterne dell’acquedotto. La visita proseguirà con gli ambienti inferiori dove ammireremo una meravigliosa cisterna di fine ‘600 riempita d’acqua che veniva prelevata direttamente dal cortile minore del Palazzo Serra di Cassano attraverso un pozzo profondo 36 m. Ci sposteremo poi nelle cave da cui fu estratto il tufo per la realizzazione del primo insediamento cinquecentesco dell’edificio che diventerà nel 1718 il nuovo palazzo della famiglia Serra di Cassano, su disegno dell’architetto Ferdinando Sanfelice, utilizzate durante la guerra come ricovero bellico.

Durante il percorso visiteremo anche la mostra “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica”, una rassegna delle riproduzioni dei disegni orginali della Napoli-Portici, la prima ferrovia in Italia.

Il percorso è agevolmente accessibile a tutti.


 Dettagli dell’evento

Ingresso con apertura straordinari + visita guidata

Quando: Sabato 20 Aprile 2019
Dove: Via Domenico Morelli, 40 ( Ingresso pedonale dal parcheggio Morelli)
Unico Turno: ore 20.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 15 euro.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia (dalle 10.30 alle 13-30 e dalle 15.30 alle 21.30)
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Claudia


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Morelli – Via Morelli
Parcheggio in strada: Piazza Vittoria

Tour Notturno alla Galleria Borbonica

Dettagli

Data:
20 Aprile
Categoria Evento:

Luogo

Galleria Borbonica
Via Domenico Morelli, 40
Napoli, Napoli 80121 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Vivere Napoli
Email:
prenotazioni@viverenapoli.com