Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour notturno alla Tomba di Dracula

1 Febbraio

Secondo una ricerca tutt’ora in corso è probabile che il famigerato conte Dracula sia seppellito a Napoli, all’interno dello splendido Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. La ricostruzione storica alla base di questa teoria narra che il conte Dracula non morì in guerra, ma venne catturato e imprigionato dai turchi, e sua figlia Maria, residente a Napoli, riuscì a riscattarne il corpo e a seppellirlo nel centro storico della città partenopea.
Alcuni studiosi hanno messo in discussione il ritrovamento. Sarà vero o no? Questa è l’occasione giusta per scoprirlo grazie alle nostre guide che accompagneranno i partecipanti in un percorso che partirà dalla tomba di Dracula, ubicata nel Chiostro di san Giacomo della Marca e proseguirà con la magnifica Chiesa , vero e proprio scrigno di storia, arte e religiosità, aperta in esclusiva di notte per il nostro evento.

Tutto ha inizio nel  2014, quando un gruppo di esperti dell’Università di Tallin in Estonia afferma: «Sappiamo dov’è la tomba di Dracula a Napoli. Sappiamo anche dove andare a cercare»

La notizia sensazionale della presenza  della  tomba del conte Dracula a Napoli desta da subito la curiosità di studiosi di fama internazionale e l’interesse di epigrafisti  che si sono interrogati sul mistero che gravita attorno alla  Chiesa di Santa Maria la Nova e alla Cappella Turbolo.

La strana iscrizione posta nella cappella, incisa  in una lingua incomprensibile, è stata tradotta consultando una serie di codici e  ha fornito la chiave di lettura per presumere che nella chiesa  è celata la tomba di un uomo sinistramente famoso.A seguito della lunga ricerca sulla traduzione del testo, l’epigrafe ha rivelato essere non la sepoltura di un uomo comune o di un re come inizialmente poteva suggerire, ma quella sensazionale e leggendaria del conte Vlad III Dracula noto come Vlad Tepes l’Impalatore, il personaggio storico del XV secolo, passato alle cronache come il valoroso guerriero e sanguinario della Romania che tanto ispirò la fantasia letteraria di Bram Stoker nel suo celebre romanzo «Il conte Dracula» del 1897, il leggendario Vampiro della Transilvania.


 Dettagli dell’evento

Ingresso + visita

Quando: sabato 1 febbraio 2020
Dove: Piazza Santa Maria La Nova 44 ( appuntamento alle 19.45 )
Orario: ore 20.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 13 euro adulti; bambini fino a 6 anni gratis, da 7 a 12 anni 6 euro.

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/173790873876238/

Ricordiamo a tutti che la prenotazione è obbligatoria


 Informazioni

WhatsApp 

349.64.79.141
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.30)

334.11.19.819
(dal LUN al VEN dalle 13.30 alle 21.30, SAB e DOM)


Telefono 

081.180.98.260
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.30)

334.11.19.819
(dal LUN al VEN dalle 13.30 alle 21.30SAB e DOM)


Email 

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Pisani Assunta Via Senise Tommaso, 12/13
Garage in strada: Via Monteoliveto

Tour notturno alla Tomba di Dracula

Dettagli

Data:
1 Febbraio
Categoria Evento:

Luogo

Complesso Santa Maria la Nova
Piazza Santa Maria la Nova 44
Napoli, 80100 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Vivere Napoli
Email:
prenotazioni@viverenapoli.com